100 Libri per l’Ambiente

Oggi vi vogliamo parlare dell’edizione 2014 della pubblicazione 100 Libri per l’Ambiente,  selezione ragionata di libri sulle tematiche ambientali per ragazzi ed educatori, curata per il secondo anno consecutivo da Ottavia Pietropoli, socia della nostra cooperativa, assieme a Marina Boetti, titolare della libreria Edumondo di Cagliari.

Anche in questa seconda edizione le due autrici hanno selezionato 100 titoli (pubblicati nel 2013, con qualche interessante eccezione) suddividendoli in due grandi categorie:

Lettori in erba: 70 titoli di narrativa (per ragazzi dai 2 ai 12 anni) di cui 65 in lingua italiana e 5 in inglese.
Sempreverdi: 30 titoli con un specifico valore didattico-educativo di cui 10 di didattica, 10 di saggistica, 5 miniguide tematiche (e crisi-friendly nel prezzo!) e 5 riviste del settore.

Come per l’edizione 2013, ad ogni titolo sono stati attribuiti da 1 a 3 sorrisi verdi sulla base dei seguenti criteri: luogo di stampa, tipo di carta utilizzata, contenuto del libro.
“100 Libri per l’Ambiente” è interamente autofinanziato dalle autrici ed è diffuso con licenza Creative Commons.

Il pdf può essere scaricato gratuitamente dal sito di Edumondo.

Le due autrici, che considerano 100 Libri per l’Ambiente quasi come un “figliuolo”, desiderano farla diventare un appuntamento fisso per gli appassionati del settore  e stanno già pensando a come renderla sempre più ricca, interessante e partecipata!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *