Abba2O. Pura e pubblica

Ecoistituto del Mediterraneo è stato coinvolto dalla società Poliste nel progetto “Abba2O. Pura e pubblica” per condurre laboratori destinati agli allievi delle scuole elementari di Santadi, Nuxis e Villaperuccio.

Durante gli incontri in classe abbiamo scoperto attraverso il gioco l’importanza dell’acqua – oro blu, il suo ciclo e le sue proprietà. I bambini si sono divertiti a conoscerne il suono, a giocare con un funghetto sprecone e ad ascoltare la storia del cattivo Re Carognone.

Il progetto “Abba2O. Pura e pubblica”  è promosso dal Comune di Santadi e cofinanziato dall’Assessorato della difesa dell’ambiente della Regione Sardegna – Servizio Sostenibilità ambientale, valutazione impatti e sistemi informativi ambientali (SAVI), PO-FESR 2007-2013 Asse IV, Linea d’intervento 4.1.2d. “Abba2O. Pura e pubblica” ha visto coinvolti numerosi partner istituzionali (la Provincia di Carbonia Iglesias con l’Area Servizi Ambientali, il Comune di Villaperuccio, il Comune di Nuxis, l’Istituto Comprensivo di Santadi, il GAL Sulcis Iglesiente Capoterra e Campidano di Cagliari, l’Università di Cagliari con il CRENoS, Abbanoa Spa) e si è avvalso dell’assistenza tecnica della società Poliste.

Il progetto ha previsto azioni di sostenibilità mirate a favorire il cambiamento nei comportamenti di acquisto e consumo nella cittadinanza e a ridurre gli impatti ambientali della Pubblica Amministrazione attraverso azioni destinate ai cittadini, alle famiglie, ai giovani, con laboratori didattici per la scuola primaria e un concorso di idee per la scuola secondaria.
Nell’ambito del progetto sono stati donati alle famiglie dei riduttori di flusso per il risparmio idrico domestico e al centro del paese è stato installato un fontanello di acqua pubblica, che erogherà acqua di rete filtrata, refrigerata e gassata.

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>