logo-amici-di-penna

Amici di penna

Amici di penna è un’iniziativa proposta da Ecoistituto del Mediterraneo e dal Centro di Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità del Comune di Setzu inserita nel più ampio progetto ZOUMATE (Zone Umide: Ambiente Tutela ed Educazione) finanziato nell’ambito del Programma Transfrontaliero Italia – Francia Marittimo 2007-2013 dalla Regione Sardegna e dall’Unione Europea e rivolto ai CEAS (Centri di Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità) caratterizzati da zone umide di pregio ambientale.

Amici di penna è un progetto di gemellaggio epistolare tra scuole della Sardegna e del Veneto finalizzato alla conoscenza delle zone umide presenti sulla Giara, della Laguna di Santa Gilla e del Delta del Po.

60 allievi delle classi elementari di Tuili sono stati accompagnati in un percorso di scoperta della Giara e dei suoi paùlis. Sono stati prodotti materiali, racconti e testimonianze da scambiare con gli studenti delle scuole partner a Capoterra e a Donzella, in Veneto.

Le attività previste dal progetto:

  • 3 incontri in aula
  • una giornata sulla Giara
  • la giornata della spedizione all’ufficio postale
  • un evento finale rivolto alla cittadinanza

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>