noielaforesta

Noi, la foresta

Ente Foreste della Sardegna organizza, in collaborazione con Ecoistituto del Mediterraneo, tre giornate in foresta per i bambini e le loro famiglie!
Giornate per scoprire, osservare e sentire la Natura.

Le  giornate saranno coerenti con le linee guida del progetto Equilibri Naturali, teorizzate dopo la pubblicazione del libro L’ultimo bambino nei boschi del pedagogista e psicologo americano Richard Louv, grazie al quale negli Stati Uniti si prese coscienza dei danni causati dal distacco dalla natura, chiamato anche deficit di natura, e di tutte le conseguenze derivanti dagli stili di vita urbani (tra cui anche il cosiddetto disordine da iperattività e deficit di attenzione – sindrome ADHD).
Da questa presa di coscienza nacquero numerose iniziative per promuovere il contatto con la natura, la prima delle quali nel 2007 – in Italia nel 2009 proprio con il progetto “Equilibri Naturali” – ispirate al rispetto dei Diritti Naturali dei bambini e delle bambine, tra cui il diritto a giocare in natura e quello di sporcarsi.

Date ed attività in programma
- 4 Ottobre, Foresta Burgos (SS) – il programma della giornata 
- 11 Ottobre, Foresta di Pau (OR) – il programma della giornata
- 18 Ottobre, Foresta di Marganai (CI) - il programma della giornata

Brochure della manifestazione “Noi, La Foresta”.

Per tutti gli iscritti le attività sono completamente gratuite.

Non è prevista la somministrazione di pasti, per cui pranzo al sacco! Ed una volta finito il pranzo, porta via i rifiuti con te!

Per informazioni ed iscrizioni 346.2140608 oppure noilaforesta@enteforestesardegna.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>