13_493_20150805134831

Energie in circolo

Nei mesi di settembre e ottobre 2015 Ecoistituto ha curato, assieme alla società Poliste srl – responsabile tecnico del progetto – i laboratori rivolti alle scuole e alla cittadinanza di Energie in circolo, progetto itinerante promosso dalla Regione Sardegna in collaborazione con Sardegna Ricerche nell’ambito del Progetto Smart City – Comuni in Classe A (PO FESR 2007-2013).

Energie in circolo ha preso avvio il 26 giugno 2015 a Cagliari con un laboratorio partecipativo facilitato con la metodologia dell’Open Space Technology (OST), a cui hanno partecipato oltre 150 persone tra rappresentanti delle istituzioni regionali, enti locali, imprese, associazioni e professionisti del settore per lavorare insieme sul tema “PAES – Piani di azione per l’energia sostenibile in Sardegna: lezioni apprese e prospettive future”.

A questo incontro sono seguite 8 giornate di festa sull’energia e la sostenibilità partendo da Sant’Anna Arresi il 18 settembre, fino ad arrivare il 29 ottobre a Cagliari, passando per Barumini, Arborea, Macomer, Ozieri, Tortolì e Dolianova.

Durante le otto tappe regionali i partecipanti hanno potuto seguire i laboratori, i workshop e gli spettacoli di Circoscienze sui temi dell’energia e della sostenibilità e visitare le aree espositive e informative.
L’ingresso alla manifestazione era libero e gratuito.

energie in circolo 1

energie in circolo 4

Ogni mattina gli operatori di Ecoistituto del Mediterraneo e di Poliste hanno intrattenuto circa 100 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado con i laboratori di educazione alla sostenibilità “Costruiamo un forno solare” e il “Gioco dell’Oca della sostenibilità” – il pomeriggio, invece, si sono occupati de “L’angolo della scienza” con tanti esperimenti sulla macchina ad idrogeno e la casa ecologica.

energie in circolo 2

I visitatori, infine, sono stati invitati a realizzare un’opera collettiva sulla sostenibilità che è stata poi presentata al pubblico il 29 ottobre a Cagliari, nella tappa conclusiva del percorso.

energie in circolo 3

In questo video la testimonianza di una delle nostre operatrici didattiche.

Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito di Sardegna Ricerche.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>