IMG_4421

Sei tu il nostro eroe

Nel dicembre 2015 abbiamo terminato, grazie alla preziosa collaborazione della giovane regista Michela Anedda e di Erica Floris, il cortometraggio Sei tu il nostro eroe, realizzato  in collaborazione con la Film Commission della Regione Sardegna nell’ambito del P.O.R. FESR 2007-2013 – ASSE III – Energia – Linea di attività 3.1.2.b – Bando di gara per l’affidamento del servizio di produzione di cortometraggi per la promozione e diffusione della cultura dell’efficienza e del risparmio energetico, progetto Heroes 20 20 20.

Punto di forza del cortometraggio è la tecnica di animazione utilizzata: si tratta di una tecnica comunemente chiamata ”passo a 1”.
Consiste nel fotografare un oggetto in posizioni progressive in modo da dare l’illusione del movimento montando in successione i fotogrammi.

In base ai materiali utilizzati la tecnica assume nomi specifci: per esempio, la stop motion realizzata in plastilina assume il nome di clay motion, mentre quella con la carta prende il nome di cut out.

In “Sei tu il nostre eroe” le due scene principali sono realizzate proprio con queste due tecniche: la clay motion che si basa sulla manipolazione di oggetti in 3D, il cui stile è caratterizzato da forme piene e lisce di colore acceso, e il cut out, tecnica bidimensionale che prevede il movimento di oggetti piatti su un piano orizzontale.

 

Sei tu il nostro eroe Trailer from michela on Vimeo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>