iscola 2

Tutti a Iscol@ – Memoria orale in SD

Abbiamo appena terminato il laboratorio “Memoria Orale in SD” del progetto “Tutti a Iscol@”, finanziato dalla regione Sardegna con fondi PAC/FSE e finalizzato alla lotta alla dispersione scolastica attraverso attività laboratoriali che prevedono l’utilizzo delle nuove tecnologie.

Questo video è stato realizzato dalle classi 1D e 2 D della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Gaetano Cima di Guasila, plesso di Samatzai, provincia di Cagliari (Sardegna) durante l’anno scolastico 2015/2016.

Il laboratorio “Memoria Orale in SD” ha la finalità di conservare i beni immateriali di un luogo attraverso la realizzazione di documenti video che raccontino l’esperienza di vita di alcuni anziani del paese.

Il personaggio di questo video è Salvatore Farris, un pensionato di circa 85 anni.

Una volta andato in pensione ha intrapreso un nuovo mestiere che è quello del giocattolaio che ora è diventato per lui un vero e proprio lavoro. Salvatore costruisce giocattoli di ogni tipo dalle fionde ai carretti. I materiali che usa sono tutti materiali riciclati.

Quando siamo andati a casa sua a fare l’intervista ci ha fatto vedere: su barrallicu che è una trottola a quattro facce che serviva per giocare; su strociarà che veniva usato al posto delle odierne campane; sa matraca il cui suono era di buon auspicio.

Il video è stato realizzato da Matteo Sanna, Amedeo Sanna, Nicola Corongiu, Riccardo Aramu e Simone Manunza con il supporto dei tutor tecnologici Daniele Atzeni, Giorgia Loi e Ottavia Pietropoli e dei docenti della scuola.

Per guardare tutti gli altri video del progetto Memoria Orale in SD visitate il Canale Youtube di Ecoistituto

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>