logo_amici-di-penna

Amici di penna – II edizione

Amici di penna è un progetto di gemellaggio epistolare tra scuole della Sardegna e di altre regioni d’Italia sul tema delle zone umide.

Nell’anno scolastico 2015/2016 Amici di penna è giunto alla sua seconda edizione mettendo in rete due classi dell’Istituto Comprensivo Pirri 1 e Pirri 2 (Cagliari) e due classi della scuola primaria di Mesola (Ferrara)

Entrambi i paesi condividono la presenza sul proprio territorio di Zone umide di importanza internazionale: lo stagno di Molentargius  e la Laguna di Santa Gilla a Cagliari e il Delta del Po, nel caso dell’Emilia Romagna.

C’è un legame invisibile che unisce queste terre: è la migrazione di specie dell’avifauna, come i fenicotteri, che, dopo essere nati ed essere stati inanellati in Sardegna raggiungono, tra le altre mete, anche l’Emilia Romagna.

Sul filo sottile di questa migrazione Amici di penna vuole costruire un legame tra i giovani alunni delle scuole delle due regioni, i loro insegnanti e le famiglie affinché si riconoscano amici di penna e  responsabili, anche per le altre specie di viventi, del nostro unico e prezioso pianeta.

Il progetto ha previsto diversi incontri in classe, una giornata di escursione nella Laguna di Santa Gilla a Cagliari, un pomeriggio di laboratori presso Casa Spadaccino a Capoterra, una gita all’ufficio postale per la spedizione delle letterine in Emilia Romagna e un evento finale.

Amici di penna è stato molto coinvolgente dal punto di vista emotivo sia per i bambini, che per gli insegnanti: l’avvio della corrispondenza con Bosco Mesola, la spedizione delle lettere e l’attesa delle risposte dall’Emilia Romagna ha generato forti emozioni, come testimoniato dai testi prodotti in classe dagli alunni e dai contenuti delle letterine stesse.

Sono stati intessuti importanti legami con i docenti dell’Emilia Romagna ed è stata avviata la costruzione di una rete tra scuole che darà certamente i suoi frutti negli anni a venire.

Documentazione fotografica

I report e le foto di tutte le fasi del progetto, prodotti dalle insegnanti dell’Istituto Scolastico Pirri 1 e Pirri 2, sono consultabili al seguente link.
Ecoistituto del Mediterraneo ringrazia le docenti per la partecipazione, la disponibilità e il grande supporto dato a questo progetto.

escursione fenicotteri IMG_5343 IMG_6390

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>