iscola 2

Tutti a Iscol@ – Laboratorio 3D Food

 

Durante l’anno scolastico 2015/2016 Ecoistituto del Mediterraneo ha proposto due laboratori tecnologici che sono entrati nel catalogo regionale del progetto Tutti a Iscol@, finanziato dalla regione Sardegna con fondi PAC/FSE e finalizzato alla lotta alla dispersione scolastica attraverso attività laboratoriali extrascolastiche ad alto contenuto innovativo.

Il primo laboratorio Memoria Orale in SD, finalizzato a conservare la memoria orale degli anziani attraverso la realizzazione di alcuni brevi documentari (dalle riprese al montaggio finale), è stato scelto dall’Istituto Comprensivo Gaetano Cima di Guasila (plesso di Samatzai).
I risultati di progetto sono disponibili sul canale youtube di Ecoistituto del Mediterraneo.

Il secondo laboratorio invece, dal titolo 3D FOOD e finalizzato alla realizzazione di un gioco in scatola sul tema dell’educazione alimentare, è stato scelto da due istituti regionali: l’Istituto Comprensivo n. 4 di Quartu Sant’Elena e l’Istituto Comprensivo di Santadi.

Partendo da contenuti teorici comuni i due istituti sono arrivati alla realizzazione di due giochi in scatola, progettati interamente dai ragazzi.
Gli alunni di Santadi hanno immaginato un appassionante viaggio in Sardegna alla scoperta dei prodotti locali, mentre i ragazzi di Quartu hanno progettato un gioco sulle diete e le corrette abitudini alimentari.
In entrambi i casi è stato previsto l’utilizzo della stampante 3D per la realizzazione delle pedine e di altre piccole componenti del gioco.
Grande successo, infine, per la visita al Parco Tecnologico di Pula e al centro di Educazione alla Sostenibilità Laguna di Nora e soprattutto per l’evento di condivisione finale che ha avuto luogo a Casa Spadaccino a Capoterra e che ha permesso ai ragazzi dei due istituti scolastici di incontrarsi, conoscersi e confrontarsi sui giochi prodotti.

Durante tutti gli incontri è stato favorito l’apprendimento esperienziale e cooperativo e utilizzato un approccio basato prevalentemente sul problem solving.
I percorsi laboratoriali hanno avuto una durata pari a 72 ore complessive per istituto scolastico.
Il progetto regionale Tutti a Iscol@ è stato finanziato anche per l’anno scolastico 2016/2017.
Il nuovo catalogo dei laboratori per le autonomie scolastiche sarà presto disponibile alla pagina
www.regione.sardegna.it/j/v/28?s=1&v=9&c=46&c1=46&id=55390.

IMG_6357 IMG_6346 photo1 IMG_6387 IMG_6341 IMG_6388

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>