21200761_1908803642703721_1442885008537482713_o

Incontri formativi 2017

 

Giornate informative e formative dedicate ai docenti della Scuola primaria e secondaria di I e II grado organizzate dai Centri di Educazione Ambientale Laguna di Santa Gilla, Giara di Setzu e Isola di Sant’Antioco

Nell’ambito dei progetti di sostenibilità ambientale per l’anno scolastico 2017-2018, i Centri di Educazione Ambientale gestiti da Ecoistituto del Mediterraneo: CEAS Laguna di Santa Gilla, CEAS Isola di Sant’Antioco e CEAS Giara di Setzu, inseriti nel sistema INFEA della Regione Sardegna, propongono due educational formativi:

  • “Sant’Antioco, l’isola dei gabbiani” — 15 settembre 2017
  • “Santa Gilla, la laguna rosa” — 22 settembre 2017

Gli appuntamenti offriranno la possibilità di sperimentare le escursioni e i laboratori proposti nei CEAS, finalizzati alla costruzione di una «cassetta degli attrezzi» utile per realizzare progetti formativi e didattici di educazione ambientale che valorizzino le competenze dei docenti e sperimentino l’interdisciplinarità.

Vivere un’esperienza che parte dal cuore, attraversa la mente, diventa stile di vita

Obiettivo delle giornate è quello di ideare e progettare percorsi didattici «su misura», che prevedano interventi ove la tematica ambientale diviene strumento dell’azione educativa, strutturati in base alle particolari esigenze di programmazione e da inserire nel piano dell’offerta formativa dei singoli Istituti, intervenendo sullo sviluppo delle competenze chiave attraverso le seguenti metodologie: ricerca-azione, imparare facendo, edutainment, infotainment, apprendimento cooperativo. Il tutto verrà sviluppato con l’inserimento delle competenze dei nostri operatori nell’educazione ambientale e con le innovative metodologie di interpretazione ambientale.

I programmi potranno essere completati anche in ulteriori incontri, nelle ore opzionali, secondo le direttive dell’autonomia didattica, organizzativa e gestionale della Scuola, avviando progettazioni condivise di attività di Educazione Ambientale come indicato nella “Buona Scuola “ del 2016.

Verrà rilasciato attestato di partecipazione alle attività formative. Le ore di formazione sono certificate dal CEAS per l’eventuale riconoscimento presso l’Istituto di appartenenza.

Il primo incontro si svolgerà a Sant’Antioco presso il MuMA — Museo del Mare e dei Maestri d’ascia, e sarà dedicato al rapporto dell’uomo tra mare e storia;

il secondo incontro si svolgerà presso la sede del CEAS Laguna di Santa Gilla a Casa Spadaccino (loc. Su Loi — Capoterra), e sarà dedicato alla laguna di Santa Gilla, alla biodiversità e all’importanza degli ecosistemi lagunari.

Il modulo di adesione dovrà essere inviato alla mail ecoistitutomediterraneo@gmail.com entro il 10 settembre 2017. Non è obbligatorio aderire a entrambe le giornate. La partecipazione è gratuita.

Programma  delle  Giornate_Formative_Educazione _Ambientale_Ecoistituto del Mediterraneo_2017

Modulo di adesione 2017

                                                                                                                                                                                         

Per ulteriori informazioni 

CEAS Capoterra  3911377062

oppure via mail all’indirizzo

ecoistitutomediterraneo@gmail.com

ceascapoterra@gmail.com

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>