banner educational scuole 2018-01

Giornate informative e formative 2018

Giornate informative e formative dedicate ai docenti della Scuola primaria e secondaria di I e II grado organizzate dai Centri di Educazione Ambientale Laguna di Santa Gilla, Giara di Setzu e Isola di Sant’Antioco

Nell’ambito dei progetti di sostenibilità ambientale per l’anno scolastico 2018-2019, i Centri di Educazione Ambientale gestiti da Ecoistituto del Mediterraneo: CEAS Laguna di Santa Gilla, CEAS Isola di Sant’Antioco, e CEAS Giara di Setzu, inseriti nel sistema INFEA della Regione Sardegna e nelle aree protette nazionali e regionali, propongono due educational formativi:

  •  “Santa Gilla, la laguna rosa” — 6 settembre 2018
  •  “Sant’Antioco, l’isola dei gabbiani” — 7 settembre 2018

Gli appuntamenti offriranno la possibilità di sperimentare le esperienze e l’approccio olistico proposti nei CEAS, finalizzati alla costruzione di una «cassetta degli attrezzi» utile per realizzare progetti formativi e didattici di educazione ambientale e scientifica che valorizzino le competenze dei docenti e sperimentino l’interdisciplinarità.
Vivere un’esperienza che parte dal cuore, attraversa la mente, diventa stile di vita.

Obiettivo delle giornate è quello di progettare e realizzare percorsi didattici «su misura», che prevedano interventi ove la tematica ambientale e scientifica diviene strumento dell’azione educativa, strutturati in base alle particolari esigenze di programmazione e da inserire nel piano dell’offerta formativa dei singoli Istituti, intervenendo sullo sviluppo delle competenze chiave attraverso le seguenti metodologie: ricerca-azione, imparare facendo, edutainment, infotainment, apprendimento cooperativo. Il tutto verrà sviluppato con l’inserimento delle competenze dei nostri operatori nell’educazione ambientale e con le innovative metodologie di interpretazione ambientale.
I programmi potranno essere completati anche in ulteriori incontri, nelle ore opzionali, secondo le direttive dell’autonomia didattica, organizzativa e gestionale della Scuola, avviando progettazioni condivise di attività di Educazione Ambientale come indicato nella “Buona Scuola “ del 2016.
Verrà rilasciato attestato di partecipazione alle attività formative. Le ore di formazione sono certificate dal CEAS per l’eventuale riconoscimento presso l’Istituto di appartenenza.
Il primo incontro si svolgerà presso la sede del CEAS Laguna di Santa Gilla a Casa Spadaccino (loc. Su Loi — Capoterra), e sarà dedicato alla laguna di Santa Gilla, alla biodiversità e all’importanza degli ecosistemi lagunari e marini. Il secondo incontro si svolgerà a Sant’Antioco presso il MuMA — Museo del Mare e dei Maestri d’ascia, e sarà dedicato al rapporto dell’uomo tra mare e storia.

Il modulo di adesione dovrà essere inviato alla mail ecoistitutomediterraneo@gmail.com entro il 4 settembre 2018.
Puoi iscriverti anche on Line cliccando su https://goo.gl/GC4kDZ

Non è obbligatorio aderire a entrambe le giornate. La partecipazione è gratuita.

Per ulteriori informazioni:
CEAS Capoterra 391 1377062
ecoistitutomediterraneo@gmail.com
ceascapoterra@gmail.com

Scarica i documenti in pdf

EDUCATIONAL 2018

MODULO DI ISCRIZIONE

PROGRAMMA

Scarica il modulo di iscrizione in word

MODULO DI ISCRIZIONE

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>