I nostri Ceas (Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità) si occupano di tutelare e promuovere il patrimonio naturale e culturale del territorio con una grande offerta di attività dedicate ai cittadini, alle scuole, agli enti e alle aziende. Vogliamo essere un punto di riferimento nell’educazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile: per questo progettiamo e organizziamo percorsi educativi, iniziative di formazione, escursioni, attività ludico-didattiche, laboratori creativi e campi scuola.


Il Ceas Capoterra Laguna di Santa Gilla è stato istituito dal Comune di Capoterra nel 2013 con sede nella storica Casa Spadaccino, in località Su Loi, risalente alla seconda metà dell’Ottocento. Operiamo per far conoscere la ricchezza della laguna costiera più estesa della Sardegna, tutelarla e valorizzarla attraverso il lavoro sinergico di esperti nel campo della natura e del turismo attivo. Coltiviamo lo stupore e la meraviglia di chi si affida a noi perché crediamo che le emozioni siano lo stimolo mentale più potente.

web: www.ceassantagilla.it


Il Ceas Isola di Sant’Antioco ha sede al MuMA Hostel, un raffinato ostello con 32 camere e quasi 100 posti letto, sale polifunzionali, bar e un piccolo shop sullo splendido lungomare di  Sant’Antioco. L’intero complesso è gestito dallo staff di Ecoistituto del Mediterraneo, come anche le attività escursionistiche e i laboratori ricreativi legati alla scoperta del territorio, col preciso obiettivo di tutelare e valorizzare le peculiarità dell’isola.


Il Ceas Giara di Setzu ha sede in due strutture tipiche della regione storica della Marmilla. Una è un’antica casa campidanese, nel cuore del comune di Setzu, ai piedi della giara; l’altra si trova proprio all’interno della giara, per meglio comprendere e apprezzare gli aspetti naturalistici del territorio. Le sedi hanno aule didattiche, percorsi espositivi, sale convegni, infopoint, ristorazione e foresteria: qui diamo vita ai laboratori ludico-creativi utili a sviluppare una profonda conoscenza e un’alta sensibilità ai temi dell’ambiente.